• BELLA CIAO

    BELLA CIAO

    Vincezo Bella, assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti e Mobilità del Comune di Como, oggi ha dato le dimissioni dal suo incarico. Alla Giunta comunale, viene a mancare uno degli alfieri del Sindaco Mario Ladriscina, la persona che avrebbe dovuto risolvere i tanti problemi della nostra città e proiettare Como nell’efficienza dei tanti lavori pubblici che […]Leggi tutto »
  • CASO: COVID-POSITIVI TRA I SENZA TETTO.

    CASO: COVID-POSITIVI TRA I SENZA TETTO.

    Quello che non doveva accadere è successo davvero. Oggi la certificazione della presenza in città di sette persone senza dimora positive al Covid-19 rappresenta un atto d’accusa nei riguardi del sindaco e della maggioranza che ancora lo sostiene. Una sentenza di fallimento senza possibilità di appello. Non ci sono giustificazioni, né spiegazioni accomodanti. Mentre i […]Leggi tutto »
  • I NIDI NON SONO IN VENDITA

    I NIDI NON SONO IN VENDITA

    Negli scorsi giorni è stato presentato e approvato in commissione un nuovo regolamento per il funzionamento dei nidi del Comune. Tra le novità leggiamo la possibilità che la gestione di tali servizi e strutture possa essere affidata a privati. Esprimiamo un giudizio severo su questa ipotesi che consideriamo completamente insensata, contraria a ogni logica e […]Leggi tutto »
  • Caso Villa Erba S.p.a. Il Comune di Como non può più attendere per legge

    Caso Villa Erba S.p.a. Il Comune di Como non può più attendere per legge

    Da quando è nata Civitas ci siamo ripromessi che avremmo perseguito fino in fondo l’interesse pubblico. L’interesse delle tante persone che, a Como, ci hanno dato fiducia e mandato per fare chiarezza e luce nelle zone d’ombra in cui a volte la politica e l’amministrazione si insinua. Il caso di Villa Erba S.p.a. è uno […]Leggi tutto »
  • Civitas sostiene la ricostituzione della Assemblea di Zona Borghi San Martino

    Civitas sostiene la ricostituzione della Assemblea di Zona Borghi San Martino

    Il Consiglio Comunale di Como, nel 2015, ha approvato il Regolamento (http://www.comune.como.it/comune/partecipazione/) per le pratiche partecipative nel quale sono stati individuati due strumenti: le Assemblee di Zona (AdZ) e le Assemblee Tematiche. Le  (AdZ) sono organismi territoriali, di partecipazione democratica, istituiti al fine di coinvolgere i cittadini nella gestione del proprio territorio e nascono a […]Leggi tutto »
  • Diritto di pesca a Como

    Diritto di pesca a Como

    COMUNICATO STAMPA n.7 Siamo costretti a ripetere che ci è sempre più difficile dare credito a questa maggioranza: sia essa con o senza Forza Italia, oppure con il supporto “tattico” di ciò che resta della lista Rapinese. La discussione sul regolamento di Polizia Urbana, che se approvato renderebbe impossibile la pesca amatoriale e sportiva lungo […]Leggi tutto »
  • Como si merita questa Giunta?

    Como si merita questa Giunta?

    COMUNICATO STAMPA n.6 Non siamo intervenuti con alcun comunicato in questi giorni anche se siamo stati protagonisti del dibattito consiliare, per lasciar parlare i fatti, oggi sotto gli occhi di tutti. In questi giorni in consiglio comunale a Como è in scena un film mai visto prima: per dirla con le parole sussurrate da una consigliera […]Leggi tutto »
  • Cassonetti Abiti usati – una nuova sconfitta per la maggioranza

    Cassonetti Abiti usati – una nuova sconfitta per la maggioranza

    Comunicato Stampa n° 5 In questi giorni, quasi in sordina, rispetto alla grande risonanza mediatica che la vicenda ha avuto, si viene a sapere che gli attuali pattanti del servizio di raccolta degli indumenti usati hanno avuto una proroga di 60 giorni per la rimozione dei cassonetti. Ciò è una palese conferma e un riconoscimento […]Leggi tutto »