Un’idea di città
DALL’ABBANDONO ALLA CURA dei beni comuni, delle persone, degli spazi e delle strutture, dell’apparato comunale IL «COMUNE» ha il compito di essere FULCRO della Programmazione, della regia, del controllo e…
Sociale e famiglie 1
AL «SERVIZIO» DELLE PERSONE ORGANIZZAZIONE – GESTIONE – CONTROLLO dei servizi alle persone affidati a terzi CI IMPEGNIAMO a VIGILARE, ASCOLTARE la voce di chi fruisce del servizio, MISURARE l’…
Sociale e famiglie 2
POLITICHE PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO Sostegno all’anziano autosufficiente nel proprio CONTESTO FAMILIARE E SOCIALE POLITICHE a SOSTEGNO DI UN INVECCHIAMENTO ATTIVO valorizzazione delle ASSOCIAZIONI DI ANZIANI – CONCESSIONE DEGLI SPAZI…
Sociale e casa
UNA CASA PRIMA DI TUTTO SOSTEGNO a chi rende disponibili alloggi in affitto. NO IMU per chi affitta a canone agevolato, affitta a studenti REINSERIMENTO SOCIALE RESPONSABILE delle persone senza…
Urbanistica
CHIUSURA DEI GRANDI CANTIERI AVVIO DI UN PROGETTO progressivo per l’area ex-Ticosa già bonificata nel mandato precedente per il 90% e nella disponibilità dell’amministrazione NUOVI SPAZI per la socialità di…
Cultura
UNA CITTÀ ORGOGLIOSA DEL SUO PATRIMONIO STORICO-CULTURALE nella disponibilità di tutti i cittadini quindi PUBBLICO tutelato dagli interessi privati CURA e VALORIZZAZIONE con specifica formazione del personale addetto; RISORSE:…
Ambiente e mobilità 1
UNA CITTÀ PULITA E SENSIBILE RILANCIO E AGGIORNAMENTO della RACCOLTA DIFFERENZIATA (che non è cresciuta di nulla in questi 5 anni). CHI MENO DIFFERENZIA PIÙ PAGA – introduzione progressiva della…
Ambiente e mobilità 2
Verso il futuro TRANSIZIONE VERSO FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE Avviamo il processo di «DECARBONIZZAZIONE» con un rigoroso piano comunale per una STRATEGIA AMBIENTALE DI LUNGO PERIODO SPAZIO PUBBLICO e…
Partecipazione
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLE POLITICHE ATTIVE Approvazione specifico regolamento per rendere effettiva la possibilità per i cittadini di promuovere REFERENDUM abrogativi e propositivi (in aggiunta a quelli consultivi) PARTECIPAZIONE DEI…
Organizzazione
«AL SERVIZIO DEL CITTADINO» Una ORGANIZZAZIONE MODERNA: l’UFFICIO RELAZIONI con il PUBBLICO al centro dei rapporti tra cittadini e Comune Quattro semplici parole d’ordine: TRASPARENZA, IMPARZIALITÀ, VELOCITÀ, EFFICACIA …