Comune di Como batti un COVID

03Nov

Comune di Como batti un COVID

Nelle norme di isolamento domiciliare fiduciario o obbligatorio, ovvero le quarantene, redatte da ATS Insubria viene indicato che il supporto sociale “è fornito dal Comune (pasti, farmaci, ecc.) cui il nucleo familiare può rivolgersi in caso di necessità”.
Visitando il sito del Comune però ci si accorge che del Centro Operativo Comunale che era stato attivato durante il lockdown è rimasta solo la mail.
La cosa è assai strana e preoccupante se pensiamo che i numeri non solo dei contagiati ma anche delle persone messe in quarantena sono da diversi giorni ben superiori a quelli che si presentavano ad esempio ad inizio o fine lockdown. E chi si trova in quarantena non può uscire di casa nemmeno per fare la spesa.

Inoltre la sola mail per i cittadini anziani non è di certo una modalità che agevola il contatto. Sarebbe inoltre interessante indicare nella pagina web dedicata quali sono i servizi che il Comune può garantire e se siano gratuiti o meno ed in quali casi. Sarebbe molto utile sapere anche se il comune di Como ha attivato delle soluzioni abitative temporanee per la quarantena dei soggetti che per numerosità della famiglia o ristrettezze abitative debbano trascorrere la quarantena nei cosiddetti “Covid-hotel” di cui si era parlato nei mesi scorsi.


Inoltre ancora non è riportata alcuna informazione riguardo al supporto nei confronti di situazioni sociali ed economiche particolarmente gravi che l’attuale epidemia ha determinato, sta determinando e determinerà. Unica eccezione il bando a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli per emergenza sanitaria da COVID19 che lodevolmente si è tenuto tra luglio e agosto ma di cui non è dato sapere riguardo alla ripetibilità.
Chi può usufruire del servizio di domiciliazione gratuita? Verranno erogati ancora dei buoni spesa e a chi spettano? Con quali regole e in quali esercizi saranno validi? Sono previsti altri servizi ancora?
Milano, nel sito dedicato all’emergenza COVID19, ha già istituito un fondo di mutuo soccorso, un canale per arruolare volontari ad hoc, buoni spesa, sconti per taxi, contributi affitto tutto a portata di click.

Comune di Como: batti un COVID per i tuoi cittadini.