Tutti siamo titolari di un diritto/dovere a concorrere a quel “cantiere perenne” che è la “civitas”: lo spazio nel quale si realizza tale edificazione si chiama “politica”. Nelle istituzioni, cui è assegnato il compito di governare la città, si distinguono una funzione di indirizzo e controllo, strettamente politica, e una gestionale. Le rappresentanze politiche sono elettive, mentre la gestione compete ai funzionari della pubblica amministrazione.
Chi assume un ruolo politico, consapevole della responsabilità che il ruolo richiede, dovrebbe disporre di un’adeguata preparazione a svolgere un compito difficile. Civitas ha deciso di mettere a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze per condividerle con chi desidera partecipare attivamente alla vita politico-istituzionale.
Consapevoli di essere una realtà di “artigiani” della politica, abbiamo ritenuto di ricorrere a un’immagine: quella della “bottega artigiana della politica”.
Frequentare una bottega artigiana presuppone che vi si possano trovare:
- persone animate dal desiderio di costruire qualcosa di utile e bello
- esperti, disposti a condividere saperi, esperienze e competenze
- attrezzi, anche complicati, dei quali apprendere l’uso da mani sapienti
- persone pronte a suggerire come non commettere errori grossolani e non farsi male
- materiali da conoscere e da imparare a maneggiare e comporre in modo efficace
Con la propria “bottega artigiana” Civitas ha inteso mettersi a disposizione delle persone per renderle capaci di trasformare un’idea o un sogno in qualcosa di concreto che, una volta realizzato, potrà diventare bene prezioso per molti.
Sorry, no posts were found.