Luca Venneri

Home / Luca Venneri / Luca Venneri
Luca Venneri

Sono Luca Venneri, 39 anni e lavoro come funzionario pubblico per ATS Brianza e mi occupo di Igiene Urbana e Veterinaria che va dal controllo delle produzioni degli alimenti di origine animale agli interventi in ambito dell’igiene urbana, ossia alla convivenza tra uomo e animali, tra cui gli animali d’affezione – cani, gatti e furetti.

Sono un laureando in Management Pubblico e della Sanità (MAPS) e attualmente frequento la Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche (APP) presso l’Università degli Studi di Milano. Mi sto laureando con una tesi sull’accountability – il sistema di responsabilità – delle società partecipate negli Enti Locali: il caso di Como. Attualmente sono

 rappresentante degli studenti nel collegio didattico interfacoltà di MAPS e rappresentante degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Oggi mi candido come consigliere nella lista ‘Civitas – Progetto città’ di supporto alla Candidata Sindaca Adria Bartolich, rinnovando il mio impegno per la città di Como. All’interno di un lungo percorso partecipato affrontato con la Bottega Artigiana della Politica di Civitas abbiamo
messo a punto un programma strutturato e organico, concreto e fattibile. Credetemi se vi dico che stiamo sviluppando una #comopertutti, che non è solo un motto buono per le elezioni ma la rotta di un cammino, di una direzione capace di rendere la nostra città sintesi delle tante e innumerevoli diversità che la animano.

Alcune proposte su cui ho lavorato:

Clicca per leggere le proposte!

Seguitemi sui Facebook

Qualcosa in più su di me…

Credo che tutti quanti noi abbiamo il dovere di impegnarci nella politica. Lo stesso articolo 4 della Costituzione Italiana prescrive il dovere di concorrere al progresso materiale o spirituale della società. Trovo che la politica sia una delle più alte forme di volontariato civile. Molte volte so che non è percepito in questa maniera ma solo se ci impegniamo tutti quanti possiamo contribuire al nostro benessere collettivo.

Ho cominciato sin da quando avevo 15 anni a impegnarmi nel volontariato prima nella Croce Rossa Italiana diventando uno dei più giovani Ispettori di gruppo Pionieri in Italia, a soli 17 anni, e, poi,  responsabile provinciale per le APG (attività per i giovanissimi). E’ stata un’esperienza fortissima che mi ha arricchito tanto e mi ha permesso di collaborare in abiti molto forti per un giovanissimo come l’accompagnamento dei disabili, l’assistenza ai rifugiati del Kosovo e le attività di educazione civica e sanitaria nei confronti dei giovanissimi nelle scuole medie.

Sono stato per 5 anni dal 2009 al 2014 nel Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Bellaria ONLUS di Appiano Gentile e dal 2010 al 2014 nel Comitato di Gestione come responsabile delle attività socio-sanitarie della struttura. Anche questa è stata una grandissima esperienza che mi ha portato a maturare la convinzione che la preparazione e l’esperienza non si possono improvvisare ma sono frutto di studio e perseveranza.

Nel 2013, insieme ad alcuni amici fondammo il gruppo del Movimento 5 Stelle di Lurate Caccivio e nel 2015 sono stato candidato sindaco per lo stesso Movimento nel comune di Lurate Caccivio. Prendemmo il 7,75 % delle preferenze che fu, per anni il migliore risultato registrato dal movimento nella provincia di Como. Dal Movimento 5 stelle, che ai tempi era molto differente da quello odierno, ho imparato a interessarmi della cosa pubblica, facendo accessi agli atti, cercando di capire il complesso meccanismi dietro a cui ci stanno le scelte pubbliche.

Nel 2017 presi la decisione di allontanarmi dalla politica nazionale per intraprendere un percorso civico, con Civitas – Progetto Città appunto insieme all’allora Assessore alle politiche sociali e ambiente, Bruno Magatti. Da 5 anni sono responsabile della comunicazione del gruppo, poi diventata associazione politico-culturale.

In questi anni la mia curiosità e il mio dovere civico mi ha portato a intraprendere degli studi universitari e a farmi coinvolgere da movimenti spontanei come le 6000 Sardine, per il quale ho ricoperto il ruolo di portavoce provinciale di Como dalla loro nascita nel 2019 fino ale 2022. Con le sardine comasche abbiamo dato vita all’iniziativa #incomunesenzaodio che ha portato in tanti comuni lombardi una delibera d’indirizzo che potesse mettere in pratica iniziative per il contrasto all’odio e di supporto alla commissione sulle hate speech promossa dalla Senatrice Liliana Segre. Credo che questa esperienza ha consolidato in me che la politica non può esistere senza la capacità empatiche che tutti quanti noi dovremmo esercitare per immergerci e capire davvero gli altri e le proprie posizioni.

Nel 2020 sono stato eletto Presidente nazionale della Rete Italiana Antifascista. Un grandissimo impegno nel voler riunire in tutta Italia le tante voci che si riconoscono nei valori dell’antifascismo. In questi due anni di presidenza abbiamo denunciato più di 5000 persone per violazione della Legge Scelba e della legge Mancino, abbiamo denunciato alla Polizia Postale i troppi e tanti attacchi d’odio che corrono per la rete sia nei confronti della Senatrice Liliana Segre che nei confronti della Presidente Laura Boldrini. Come Rete Italiana Antifascista abbiamo promosso, insieme al Sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona, la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda nazista e fascista. Meno di un’anno fa abbiamo scritto una proposta per il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), presentato al Presidente del Consiglio, dove chiedevamo di mettere a disposizione dei cittadini un sito sulla trasparenza dove era possibile verificare e controllare i progetti approvati, i fondi stanziati e tutti gli aggiornamenti sullo stato dei lavori delle proposte. E’ stata una grande vittoria per la democrazia e la trasparenza.

Spero di avervi appassionato e ispirato.

 

 

 

 

 

——————–

 

Una casa per tutti

UNA CASA PER TUTTI Dalla crisi del 2008 ad oggi la pressione sulle famiglie è andata crescendo. La pandemia prima e la crisi energetica conseguente alla guerra in Ucraina hanno…

Curo, ergo sum

di Nicoletta Pirotta Dentro la   pandemia in cui ci troviamo una parola risuona con insistenza in moltissimi luoghi anche molto diversi fra loro: cura. E’ tutto un fiorire di iniziative…

Benvenuti in Bottega

Una stagione politica è ai titoli di coda e una nuova deve iniziare. Molti, con noi, avvertono l’esigenza di attrezzare, con nuovi e inediti percorsi, chi intenda abitare da cittadino…

BELLA CIAO

Vincezo Bella, assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti e Mobilità del Comune di Como, oggi ha dato le dimissioni dal suo incarico. Alla Giunta comunale, viene a mancare uno degli alfieri…

I NIDI NON SONO IN VENDITA

Negli scorsi giorni è stato presentato e approvato in commissione un nuovo regolamento per il funzionamento dei nidi del Comune. Tra le novità leggiamo la possibilità che la gestione di…

Diritto di pesca a Como

COMUNICATO STAMPA n.7 Siamo costretti a ripetere che ci è sempre più difficile dare credito a questa maggioranza: sia essa con o senza Forza Italia, oppure con il supporto “tattico”…

Como si merita questa Giunta?

COMUNICATO STAMPA n.6 Non siamo intervenuti con alcun comunicato in questi giorni anche se siamo stati protagonisti del dibattito consiliare, per lasciar parlare i fatti, oggi sotto gli occhi di…

Il credito è finito

COMUNICATO STAMPA N° 4 Il nostro impegno ci porta, con garbo istituzionale e fermezza, a dare in Consiglio Comunale contributi di buon senso, che molte, troppe volte la maggioranza ha…